PON-FESR

Iscrizioni

Come disposto dalla circolare ministeriale sulle iscrizioni prot.n. 22994 del 13.11.2019, 

 

L’iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa.

Le iscrizioni alla scuola dell'infanzia vanno fatte utilizzando il modulo cartaceo.

Scheda Iscrizione Scuola Infanzia "Gugù" a.s. 2020/2021

 

Le iscrizioni per tutte le classi iniziali di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, ai sensi della legge 07.08.2012 n. 35, dovranno essere effettuate esclusivamente on line.

Dal 7 gennaio 2020 i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (vedi link sotto), utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione ma possono anticipatamente avviare il giorno 27 dicembre 2019 la registrazione al sito. Coloro che invece sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

 

All’atto dell’iscrizione, i genitori forniscono le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, ecc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

 

Il servizio “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web. Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola.

 

 

Nel procedere attraverso l'iscrizione on line i genitori, per meglio individuare la scuola d’interesse, possono utilizzare il portale “Scuola in Chiaro”. 

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in Chiaro”, il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi.

Per un rapido accesso ai documenti di "Scuola in Chiaro", si può utilizzare questo QR code, da leggere con lo smartphone tramite una delle numerose app dedicate, che rimanda direttamente alle pagine relative alle scuole del nostro istituto.

 

Mensa, trasporto, pre-scuola e post-scuola

Per i servizi aggiuntivi di mensa scolastica, trasporto scolastico, pre-scuola e post-scuola, offerti dal Comune di Ravenna, cliccare qui

 

 

Le nostre Scuole

In evidenza