Il nostro Istituto ha partecipato al progetto strategico della Fondazione del Monte “INS-Insieme nella scuola”, finalizzato ad ampliare l’offerta formativa degli alunni tra i 12 e i 17 anni, la fascia più sensibile in tema di dispersione scolastica. L’obiettivo del progetto è la promozione delle pari opportunità educative, raggiungibili tramite il rafforzamento della qualità dell’istruzione e la prevenzione dell’abbandono scolastico, nonché attraverso la costruzione di reti di fiducia che coinvolgano la scuola, la comunità e le famiglie. A tale scopo, il nostro Istituto ha deciso di destinare il finanziamento del progetto all’apertura di un doposcuola completamente gratuito per le famiglie e destinato ai ragazzi della secondaria in possesso di una certificazione nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento. Tale doposcuola, il cui monte ore totale è stato di 31 ore, è stato gestito dalla dott.ssa Ilaria Franchi, psicologa esperta nel settore dei DSA, e ha consentito ai ragazzi di migliorare il proprio metodo di studio, lavorando sull’acquisizione di strategie efficaci e personalizzate.

Ringraziamo la Fondazione del Monte per l’importante opportunità che ha regalato ai nostri ragazzi.

Istituto Comprensivo "G.Novello"

Piazza Caduti per la Libertà, 15 - 48121 - Ravenna