Lo sportello d'ascolto è un servizio psicologico riservato a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado e alle famiglie dell'intero istituto "G. Novello" di Ravenna.Il servizio è gestito dalla dott.ssa Allodoli Annalisa, psicologa e psicoterapeuta.

Per i ragazzi della secondaria, lo sportello d'ascolto si propone come spazio per raccogliere le richieste, i dubbi e le preoccupazioni  tipiche di  questa fascia d'età, in un'ottica di promozione del benessere e di prevenzione del disagio. I colloqui non hanno una finalità terapeutica, ma costituiscono un momento d'ascolto dedicato ai ragazzi.

Per le famiglie della scuola dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, lo sportello offre una consulenza psicologica per tutti i genitori che avvertono dubbi e difficoltà nell'educazione dei loro figli. Tale consulenza è volta a favorire e valorizzare le risorse interne del genitore e del sistema familiare e a prevenire lo sviluppo di situazione di disagio con possibile ricaduta sulla scuola.

Istituto Comprensivo "G.Novello"

Piazza Caduti per la Libertà, 15 - 48121 - Ravenna