Spettacolo Oklahoma. Elogio del Dirigente Scolastico

Spettacolo Oklahoma del 07.05.2024 tenutosi al teatro Dante Alighieri di Ravenna. Attestato di elogio del Dirigente Scolastico

Utente RAIC82700G-aut

da Raic82700g-aut

Lettera del Dirigente Scolastico

Il giorno 07 maggio 2024, presso il Teatro Dante Alighieri di Ravenna si sono esibiti gli alunni della sezione a indirizzo musicale del nostro Istituto Comprensivo, mettendo in scena il musical Oklahoma liberamente ispirato all’omonimo musical americano degli anni ’50. Lo spettacolo ha riscosso un notevole successo fra il pubblico presente destando ammirazione ed entusiasmo.

Tutti si sono messi in gioco con le proprie competenze e abilità, superando ansie, inibizioni e paure per creare uno spettacolo che ha donato gioia e senso di appartenenza.

Il percorso fatto, attraverso lo studio della musica, del canto e della recitazione, ha fatto emergere i talenti di ognuno e valorizzato le potenzialità di tutti, realizzando ciò che costituisce il senso più alto dell’istruzione: il nostro arricchimento umano.

L’Istituto Comprensivo G. Novello intende esprimere il proprio elogio e fervide congratulazioni a tutti coloro che hanno profuso il proprio impegno perché questo fosse possibile:

i docenti di strumento: Benedetta Ercolani, Stefano Martini, Egidio Collini, Gianluigi Naldi;

la Professoressa Elisabetta Agostini, direttrice del coro “Novello In…canto”;

la professoressa Benedetta Mercati, referente del progetto insieme alla docente di pianoforte Benedetta Ercolani;

la professoressa Manuela Giacomin per il fondamentale contributo nell’allestimento della scenografia e dei costumi;

gli alunni delle classi prime e terze della sezione a indirizzo musicale per la loro partecipazione strumentale e corale, elemento imprescindibile per il buon esito dello spettacolo, che ha rivelato una preparazione e una competenza d’eccellenza;

gli alunni della classe seconda C, non solo per la straordinaria performance teatrale, ma soprattutto per aver partecipato attivamente alla costruzione e alla rappresentazione di un’opera, nella quale sono emerse le unicità e le peculiarità di ognuno di loro, perché sono riusciti a vivere questa esperienza pienamente riuscendo a coglierne l’opportunità di crescita e arricchimento, alla base del progetto didattico-educativo agito.

Dott.ssa Nicoletta Ambrosio