PON-FESR

Scuola primaria “Filippo Mordani”

La Scuola Primaria “Filippo Mordani” è la scuola più antica della città: dal 1845 nell’ex convento di San Domenico furono trasferite le scuole elementari cittadine.

L’Amministrazione Comunale del tempo considerava prioritario intervenire nel settore dell’istruzione: “L’istruzione della gioventù a qualsiasi classe del popolo appartenga, è il primo ufficio de’ Municipi in un Governo libero…”.

Fu grazie a questo progetto politico, che venne gradualmente ridotto l’analfabetismo nel nostro Comune.

La scuola è dedicata a Filippo Mordani: patriota, Deputato della Repubblica Romana nel 1849; fu anche insegnante e scrittore.
Venerdì 22 maggio 2009 nell’ingresso della scuola è stata scoperta una lapide per ricordare questo illustre nostro concittadino.

Scuola primaria “G.Pascoli”

La Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” fu costruita verso l’anno 1870, sulla via che da allora prese il nome di via Scuole Pubbliche.

L’edificio scolastico, il primo costruito dal Comune come tale, inizialmente era a uso di scuola elementare maschile, successivamente fu costruito un altro fabbricato, unito al precedente, a uso di scuola elementare femminile.

L’edificio della scuola rimase invariato per oltre un secolo, poi, ormai vecchio e insufficiente ad accogliere un sempre maggior numero di alunni, fu ampliato nell’anno 1965 con una nuova parte costruita su via Coronelli.

La Scuola Primaria Giovanni Pascoli porta il nome del grande poeta romagnolo.

Per ricordarlo, nell’edificio scolastico sono state collocate due opere artistiche: un bassorilievo in bronzo sul muro che fiancheggia l’ingresso di via Coronelli e un grande pannello a mosaico nell’atrio di via Scuole Pubbliche.

 

Le nostre Scuole

In evidenza

Notizie

URP

Istituto Comprensivo "G.Novello"

Piazza Caduti per la Libertà, 15 - 48121 - Ravenna

Tel: 054438228

Fax: 054437218

raic82700g@istruzione.it

PEC: raic82700g@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raic82700g
Cod. Fisc. 92080680397
Fatt. Elett. UFM4DL

Area riservata